venerdì 5 dicembre 2014

Marsala color of the Year 2015 Pantone 18-1438

Ieri il sito di Pantone è stato uno dei più cliccati sul web, cercare di aprirlo è stata un' impresa ardua, ma ci sono riuscita e ho capito la tonalità di Marsala e le sue differenze con Sangria.

Seguo i suoi trend da sempre, un po' per necessità professionali un po' per passione. Mi piacerebbe che le persone si accostassero più a trend storici e utili come questi che ad altri meno impegnati tipo Yankee Candle e Shabby Chic, ma il bello sta anche nell'essere frivole, del resto questo è un blog che parla principalmente di trucchi :D


Foto presa dal web
IO Donna

Pantone ha creato codici internazionali per l'utilizzo dei colori in tutte le sfere creative: arredamento, moda, beauty e tutto ciò che necessita di colorazione. Grazie all'utilizzo di questi codici, possiamo sapere sempre con estrema precisione con quale colore stiamo lavorando e condividerlo con il nostro team o con il nostro fruitore finale del prodotto.
L'idea innovativa è accostare il codice, che da solo sarebbe triste e troppo tecnico, con un nome accattivante - il mio preferito resterà sempre Tangerine-Tango colore del 2012 - perchè, diaciamocelo, 18-1438 non avrebbe fatto capire a nessuno di cosa si stesse parlando. :D
Evitando i tecnicismi, i numeri stanno per la classe di colore e per la tonalità più chiara e più scura, che lo stesso colore prenderà in fase di stampa.

Dal 2000 Pantone decide di eleggere ogni anno un colore che poi detterà le regole della grafica mondiale et voilà ecco a te Amicah 18-1438 Marsala! 


Foto presa dal web
IO Donna
Foto presa dal web
IO Donna


Se nella moda è un colore che potrebbe star bene sia alle more che alle bionde, in campo beauty, lo trovo davvero difficoltoso da utilizzare. Temo che ben presto sarai invasa Amicah da foto di rossetti color Marsala che alle bionde color latte, faranno effetto cadavere, un po' come per il Radiant Orchid della scorsa stagione, e alle more con le labbra sottili pure peggio. :D

Lo trovo molto bello per quanto riguarda invece smalti e blush.
Mi vengono in mente BellaOggi in Wine e Chanel in 71 laque rouge (c'è del rosso in più in questo però)



Foto presa dal Web
Chanel


Tra i blush di Mac nella colorazione Marsala, c'è  Fever, un bel colore matte che può essere utilizzato anche come ombretto, acconstandolo magari a dei toni oro, bronzo o marroni per evitare l' effetto vampiro.

La matita Pastello di Neve Cosmetics in Burgundy: utile per il contorno labbra con rossetti scuri e l'ombretto Kiko in 137.


Foto di Annamaria P.


foto presa dal Web
The notice: a beauty blog


A te Amicah piace Marsala? A me si molto, ci preparo delle scaloppine di tacchino fantastiche. Sul viso mi sta malissimo, sulle unghie...pure!
Un bacio e quando vuoi ti invito a cena, magari dopo ci scappa una sessione di trucco home made :D

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei passata da qui e hai letto il post, lascia un commento, mi farebbe davvero piacere :)