sabato 20 settembre 2014

Facciamo il punto della situazione

Sono quasi due mesi che aperto il blog.
Di giorno in giorno è cambiata la direzione che pensavo di dargli.





Volevo commentare gli acquisti compulsivi, e spiegare, secondo il mio modesto parere di consumatrice, e non di psicologa, la differenza tra accumulo e collezionismo, e spiegare come la "Depurazione" per me sta funzionando.

Volevo ammettere che prima di guarire dalle forme più acute di shopping, servono anni e anni di terapie :)

Leggendo questo articolo su RIZA.it, sono rimasta colpita da questo passaggio:

Lo shopping compulsivo diventa il rito quotidiano attraverso cui recuperare - illusoriamente - il senso del proprio essere e della propria unicità, che è andata perduta nello stile di vita odierno, in cui tutto è calcolabile e sostituibile. Ecco perché milioni di persone, che fanno fatica a tirare la fine del mese, spendono ciò che non dovrebbero per cose inutili: recuperano, simbolicamente, ma disastrosamente, quel rito che manca al sistema.
Non possiamo aspettarci che il sistema sociale ci venga a salvare: siamo noi a dover immettere, nella nostra vita di ogni giorno, gli aspetti che mancano. Essere “macchine che devono funzionare” ci ha fatto disimparare a celebrare la nostra fatica quotidiana, a premiarci quando sentiamo di meritarlo e, soprattutto, a riconoscere il nostro valore anche e soprattutto nel momento in cui il mondo esterno sembra indifferente. 




Ti faccio un esempio pratico. CHANEL
Esce la collezione Autunno 2014.  Da amante del make up, dopo aver letto attentamente il comunicato stampa, inizio a guardare sul web e scorro su varie foto di varie blogger.
Quella che cattura la mia attenzione è questa:


BeautyDEA
alla quale faccio una domanda: perchè mi hai aggiunta su instagram e poi rimossa?
:D
( Nota: l'articolo è di metà Giugno io ho scoperto la collezione a fine Agosto :D il mio tempismo è sempre presente! )

La domanda che mi sono posta è: che cosa ha di speciale? Che colori innovativi presenta? Risposta presto data: per me, NESSUNO!



Questa è la collezione al completo, credo manchi solo l'eyeliner.

Ora, ti sfido, da amante - sottolineo amante e non accumulatrice compulsiva - del make up, a dirmi se nel tuo beauty case, manca solo uno di questi colori. Nel mio ci sono già tutti! E se qualcuno manca vuol dire che non è il colore che a me sta bene.

Sia ben chiaro, la tentazione di acquistare il blush mi è venuta, ma solo perchè al momento ne ho solo uno; ma è durata qualche secondo, quando ho pensato che: non faccio la truccatrice, preferisco collezionare viaggi e non make up, non lo avrei nemmeno tenuto in borsa data la mia capacità di rompere tutto nell'ultimo periodo!

E non andrò nemmeno a cercarlo di una marca low cost, del tipo "Chanel non è alla mia portata magari vado da Kiko". Non compro più prodotti mediocri, il mio viso è unico, il trucco è solo piacere e cura di me stessa. Dopo le mille reazioni allergiche, dico. no allo shopping selvaggio low cost e si al make up necessario e di qualità.

Anche a me piace gratificarmi, per un successo raggiunto, una gioia inaspettata o solo per il più banale senso di appagamento che può darmi la cura del corpo. Ma col passare del tempo ho capito che non trovo appagamento dal benessere materiale, ma da quello affettivo e mentale. Ed è da questo punto che è iniziata la mia fase di Depurazione.

Non credo che acquistando 10 rossetti dello stesso colore in 5 tonalità diverse, tu ti senta appagata.
Almeno io non lo sono più. Magari lo sono leggendo un libro che, una volta terminato mi fa venire voglia di rileggerlo da capo per quanto mi è piaciuto!

Detto ciò, decido come truccarmi oggi e ti auguro buon fine settimana.





2 commenti:

  1. Purtroppo per me, spendo davvero troppo ma non credo sia accumulo, è proprio un'ossessione nei confronti di make up e, soprattutto, smalti :) e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio gli smalti, li temo come l'ebola, stanno li che ti chiamano dall'espositore :)
      ma ormai ne ho un quantitativo che credo arriverà alle mie pronopoti.
      Buon fine settimana anche a te.

      Elimina

Se sei passata da qui e hai letto il post, lascia un commento, mi farebbe davvero piacere :)